Quello che le donne non vogliono

 

1. Ne sommi poeti ne poetici somari

 

Iniziamo subito da un tema a me caro: L’amore sarà anche cieco ma la donna ci sente benissimo – anche quando è stracotta. Sente soprattutto gli strafalcioni linguistici   e –  leggendo – nota gli errori di sintassi, le povertà linguistiche, la fonologia distorta nonché la metrica asimmetrica, le lettere mancanti, gli accenti ballerini, la punteggiatura inesistente, la declinazione errata nonché la grammatica inventata, per non parlare dell’uso – non in uso – dell’imperfetto.

Ecco perché quando qualche tempo fa ricevetti questo sms mi si rizzarono i peli scampati alla depilazione: iniziava piacevolmente poeticamente ma quando stavo per sciogliermi e scaldarmi – ecco la doccia fredda:

“…o voglia di rivederti…”

O!

Avete capito? Uno magari si scervella per metà mattinata per scrivere un messaggio che faccia colpo, che non sia troppo invadente ne troppo superficiale, che intrighi e coinvolga il destinatario e poi mi casca sull’ “o”. Nel dubbio avrebbe potuto usare un più elegante “avrei”. Invece no, “o”! Tutto può la donna, ma non sorvolare sopra un errore così elementare, una nozione scolastica della prima ora.

Ovviamente non ò risposto!

Tag: , , , , , , , , , , ,

11 Risposte to “Quello che le donne non vogliono”

  1. reditugo Says:

    Questa tua conclusione è viziata da un pregiudizio di ignoranza.
    Io dico invece che lui ti voleva esprimere il dubbio se avesse voglia di …….. o voglia di rivederti.

  2. mangrovie Says:

    @Red, Posso dimostrare che non partivo da alcun pregiudizio: non sapevo – ne tuttora so – da chi provenisse tale messaggio. Magari era uno che aveva sbagliato numero (pure!) e mi sono pure chiesta se non fosse il caso di farlglielo notare (che aveva sbagliato oppure che durante le presentazioni era passato in sordina) – ma poi HO pensato bene di risparmiare la delusione ad un ulteriore donna.

  3. reditugo Says:

    UN donna? Aaaaaagh! 😉

  4. pani Says:

    uh! Che sia un po’ donna pure io? Noto uno strafalcione ripetuto tre volte 🙂

  5. mangrovie Says:

    @pani, il ne? Nè???? (a proposito del lato femminile: sai che anche l’uomo produce la prolattina, l’ormone responsabile della produzione del latte nelle donne? Solo che nell’uomo non produce nulla se non quel senso di stanchezza “dopo”…)
    @red, uuuuh, sarà il lato testosteronico dell’appostrofo/accento che tenta di sopraffare (due f?? ora divento pure ortograficamente paranoica) la femminile ortografia? Qui si scatena la guerra dei sessi pure tra le righe…

  6. reditugo Says:

    Noooooooooo. L’appppostrofo no!
    Mang, com’è? Sei stata contagiata? Posseduta? Impossessata dal demone del refuso? Il post ti si è rivoltato contro? Ti hanno fatto un rito voodoo, una fattura, una ricevuta fiscale?
    Sono sicuro che non sei tu a voler seviziare il povero apostrofo in questo modo. 😀

  7. mangrovie Says:

    @Red, alzo le braccia, mi dichiaro di madrelingua tedesca e con ciò incapace di intendere e volere una lingua italiana pura e senza errori. Sarà che il Luis con qualche fattura (tutto dichiarato, eh!) alla fine è riuscito ad impossessarsi del mio povero spirito sudtirolese oppure sarà l’ennesimo fallimento di un insegnante di italiano il cui verbo non è arrivato all’oggetto (cioè io?)
    Siate implacabili: segnalatemi tutti gli strafalcioni di questo post, chi più ne trova si troverà tre birre pagate da Picchio.

  8. Petronilla Says:

    beh,pure a me è capitato un tizio che mi mandava sms senza h…è stato bocciato subito!

  9. Chit Says:

    A questo punto mi viene anche il dubbio che quel messaggio non fosse farina del suo sacco… Ho no?? 😀 😀 😀

  10. mangrovie Says:

    @chit, copia ed incolla senza passare per la correzione automatica di Word? Non ci ho parole…;)
    @Petronilla, è la selezione naturale dell’era telematica!

  11. Oscar Ferrari Says:

    è che non havevi voglia di rivederlo…

Rispondi

